100 attività per valorizzare la diversità delle lingue

Maria Frigo ha tradotto in italiano un documento della Newbury Park Primary School che contiene oltre 100 attività da fare in classe per valorizzare la diversità delle lingue. Condividiamo la prefazione al volume e lo mettiamo a disposizione dei lettori.

di Redazione GiuntiScuola19 febbraio 20161 minuto di lettura
100 attività per valorizzare la diversità delle lingue | Giunti Scuola

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

Perché una “lingua del mese”

Molti buoni motivi spingono a organizzare il progetto “la lingua del mese” e tra questi ricordiamo:

• dare ai bambini bilingui l’opportunità di dimostrare a scuola le loro competenze;
  • migliorare lo status dei bambini bilingui;
  • ampliare gli orizzonti dei parlanti monolingui inglesi;
  • mostrare rispetto per le altre lingue e culture;
  • dare ai genitori l’opportunità di essere coinvolti in modo più attivo nel processo di apprendimento dei loro figli.

Come usare questo libretto

Basta “calarsi” nel progetto, provare le diverse attività e scegliere le preferite. Molte attività sono giochi; durano pochi minuti e i bambini in genere chiedono di ripeterli quando imparano altre nuove lingue. Si distribuiscono le attività durante il mese e si adattano alle proprie classi. Si può giocare, ad esempio, per due volte alla settimana e premiare i bambini con adesivi dopo il gioco.

Quando fare le attività

Le attività si prestano ad essere collegate al curricolo scolastico in vari modi. L’insegnante può definire un “tempo dedicato alla lingua del mese”, se ritiene che la consapevolezza linguistica sia una priorità nella sua classe, ma può anche semplicemente svolgere le attività in altri spazi; ad esempio, durante la lezioni di geografia o come momento ricreativo tra una lezione e l’altra.

Il sito “la lingua del mese”

Nel sito del progetto sono presenti tutti i file audio, i programmi e le risorse citati nel presente libretto.