Un nodo blu: Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [XX44PDXK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [7QLAIRKH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [4VCB8FVS] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [XX44PDXK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [7QLAIRKH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [4VCB8FVS] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

Un nodo blu: Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola

In concomitanza con il Safer Internet Day, quest’anno, il 7 febbraio,  si tiene la prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola.  

unnodoblu

Per la prima volta si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola, lanciata dal Miur, dal titolo “Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”. La data scelta è quella del 7 febbraio, giorno in cui si celebra anche il Safer Internet Day,  la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea  in oltre 100 nazioni di tutto il mondo.

Tutte le iniziative del #SID2017 si svolgeranno sotto l’egida di Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre Italiano, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal MIUR, in partenariato con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, Save the Children Italia Onlus, SOS Il Telefono Azzurro Onlus, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino, Skuola.net e Agenzia di stampa Dire.

I cartoni dei SuperErrori del web e i siti amici

Sette personaggi, uno per ogni rischio della rete: Chat Woman, L'Incredibile Url, L'Uomo Taggo, La Ragazza Visibile, Silver Selfie, Tempestata e Il Postatore Nero. Sono i #SuperErrori del Web, i cartoon protagonisti della campagna nazionale di Generazioni Connesse che raggiungono ogni giorno migliaia di utenti sul web. Fra i servizi gratuiti offerti da Generazioni Connesse anche la Linea di ascolto 1.96.96, Child Helpline (anche via chat) attiva 24/7, gestita da Il Telefono Azzurro e le due linee per segnalare materiale illegale in rete http://www.azzurro.it/it/clicca-e-segnala di SOS Il Telefono Azzurro Onlus e www.stop-it.it di Save the Children Italia Onlus). Dal 2015 il servizio ha gestito oltre 4.000 casi, di cui 273 aventi problemi o difficoltà connessi all’uso di internet e della rete. 

Dal Piano nazionale agli eventi della Giornata nazionale contro il bullismo

Con gli interventi messi in programma dal Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola, sono stati finanziati progetti per 2 milioni di euro per l’elaborazione di interventi di sensibilizzazione per la promozione di un uso consapevole della rete e la costituzione di una rete nazionale di istituzioni scolastiche per il contrasto del bullismo. La prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo sarà una delle linee prioritarie delle attività previste dal Piano Nazionale di Formazione dei docenti del MIUR che, a partire da quest’anno scolastico, vedrà il coinvolgimento di circa 16mila docenti.
Tra gli interventi messi in campo dal Piano anche il progetto “Verso una scuola amica”, elaborato di concerto tra il MIUR e l’Unicef. L’iniziativa intende accompagnare le scuole nella realizzazione di attività che promuovano il diritto all’apprendimento di tutti i bambini e ragazzi in linea con le indicazioni emanate dal MIUR in tema di “Cittadinanza e Costituzione”. Il progetto propone attività di prevenzione di forme di esclusione e discriminazione e degli episodi stessi di bullismo attraverso la realizzazione di programmi di educazione e sensibilizzazione sull’utilizzo sicuro di internet.

In Italia l’evento collegato al #SID2017 si terrà a Roma, a partire dalle ore 9.30,  presso gli spazi espositivi dell’ex Caserma Guido Reni (in Via Guido Reni),  che accoglie ina cittadella aperta a studentesse e studenti che vogliano dialogare con istituzioni ed esperti.

interverranno la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, assieme a Filomena Albano, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, a Roberto Sgalla, Direttore Centrale della Specialità Polizia di Stato, a Raffaela Milano, Direttrice Programmi Italia di Save The Children, a Ernesto Caffo, Presidente di SOS Il Telefono Azzurro Onlus. All’evento parteciperanno anche oltre mille fra studentesse e studenti e i rappresentanti di aziende, associazioni e istituzioni dell’Advisory Board di “Generazioni Connesse”, il consorzio italiano capeggiato dal MIUR che si occupa di dare attuazione al Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola. Sul palco interverranno anche la Senatrice Elena Ferrara, prima firmataria del disegno di legge che punta a contrastare il fenomeno del cyberbullismo di recente approvato dal Senato e ora passato alla Camera dei Deputati, e l’Onorevole Milena Santerini, presidente dell’Alleanza Parlamentare “No Hate” del Consiglio d’Europa.

Per saperne di più

Per restare connessi con il Safer Internet Day italiano si potranno seguire i profili Facebook e Twitter di Generazioni Connesse attraverso gli hashtag ufficiali #SID2017, #Saferinternetday e #SICitalia. La campagna ‘Un Nodo Blu’ sarà invece accompagnata all’omonimo hashtag #UnNodoBlu anche sui profili social del Ministero (Miur Social). L’evento potrà essere seguito in diretta streaming, a cura dell'Agenzia di stampa Dire, dalle 12 alle 13, su www.generazioniconnesse.it e www.istruzione.it.

6 Febbraio 2017 News

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola