I richiedenti asilo, allievi del Centro provinciale istruzione adulti di Alba, si raccontano attraverso sculture in ceramica, tele, collage, installazioni e lavori tessili. Inaugurazione della mostra venerdì 26 maggio.

di Redazione GiuntiScuola26 maggio 20172 minuti di lettura
"Percorsi - storie di viaggi e di vita". In mostra le opere dei richiedenti asilo | Giunti Scuola

Venerdì 26 maggio l’inaugurazione della mostra "Percorsi - storie di viaggi e di vita" , visitabile fino al 4 giugno. I richiedenti asilo, allievi del Centro provinciale istruzione adulti di Alba, si raccontano attraverso le loro creazioni: sculture in ceramica, tele, collage, installazioni e lavori tessili. Fra glil interventi dell'inaugurazione, anche quello di Graziella Favaro, direttore di "Sesamo", su “Parole di integrazione. La lingua per non essere stranieri”.

Da dove provengono queste persone? Chi sono? Che cosa hanno attraversato prima di approdare in Europa? Dove vorrebbero andare? Qual è la loro storia?  Su queste domande, fondamentali per meglio comprendere la situazione geopolitica del mondo che ci circonda, si concentra invece il percorso didattico proposto dal CPIA di Alba.

Attraverso la produzione di elaborati originali (testi scritti, interviste orali, materiale fotografico, prodotti grafici e artistici) i partecipanti al progetto costruiscono un corpus di testimonianze in cui l’identità individuale e la memoria del singolo sono valorizzate nonostante la cornice in cui sono collocati, quella delle grandi migrazioni contemporanee, sia percepita spesso come un fenomeno collettivo.

L'inaugurazione sarà anche l’occasione per presentare un altro progetto del Cpia, il volume «Bagagli parlanti», che raccoglie racconti, lettere e poesie degli studenti stranieri, in vendita nei principali store online. La mostra sarà visitabile fino al 4 giugno.

Inaugurazione  VENERDI’ 26 MAGGIO 2017
Palazzo Banca d’Alba
Via Camillo Benso Conte di Cavour - Alba
C.P.I.A.2 Cuneo, Centro Provinciale Istruzione Adulti Alba - Bra - Mondovì

h 16:30 Saluti della Dirigente Scolastica e delle autorità
h 17:00 Intervento della Dott.ssa Graziella Favaro
“Parole di integrazione. La lingua per non essere stranieri”
h 18:00 Intervento dei Docenti del C.P.I.A.
h 18:20 Presentazione del libro “Bagagli parlanti”
h 18:45 Rinfresco

Mostra "Percorsi - storie di viaggi e di vita"
Palazzo Banca d’Alba