“Parole a scuola”, un incontro per insegnanti

Una giornata di formazione gratuita sul tema delle competenze digitali e dell’ostilità nei linguaggi. Organizzata da Parole O_Stili.

di Redazione GiuntiScuola08 febbraio 20182 minuti di lettura
“Parole a scuola”, un incontro per insegnanti | Giunti Scuola

Il 9 febbraio 2018 si terrà un evento, nell'ambito del Safer Internet Day , per educare alla cittadinanza digitale e creare un nuovo percorso didattico. Servirà anche a portare il Manifesto della comunicazione non ostile (un decalogo per contrastare i linguaggi negativi in Rete e per migliorare la qualità della comunicazione) nelle classi d’Italia. Una giornata dedicata a insegnanti della primaria e  della secondaria di primo e secondo grado.

L’evento si chiama Parole a scuola , è organizzato dall’ATS Parole O_Stili (formata dall’Associazione Parole O_Stili, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo) in collaborazione con il MIUR.

Si svolgeranno oltre 30 tra lezioni frontali, panel e workshop interattivi della durata di 50 minuti. Questi verranno preceduti da un’assemblea plenaria, dove interverrà anche la Ministra della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli.

L’iniziativa è una risposta concreta al bisogno di affrontare le tematiche dell’ostilità in rete attraverso programmi operativi e si propone di aiutare gli insegnanti a:

● Utilizzare il Manifesto della comunicazione non ostile con gli alunni. Sarà un valido strumento didattico per lo sviluppo della cittadinanza digitale e per una fruizione consapevole e corretta degli strumenti di comunicazione, online e offline.
● Confrontarsi con chi ha già utilizzato in classe il Manifesto.
● Partecipare alla creazione di un percorso educativo, interdisciplinare e innovativo.

● 9 febbraio 2018 (in occasione del Safer Internet Day)
● Milano, presso il Campus Università Cattolica (Largo Agostino Gemelli 1, 20123 Milano)
● Dalle 9.30 alle 17.00
● Dei 30 panel, alcuni verranno trasmessi in diretta streaming.

Per riservare il tuo posto gratuito  www.paroleostili.com.
Email: scuola@paroleostili.it

Scarica le schede