"Il primo libro non si scorda mai": Carla Ida Salviati e l'amore per la lettura

Un libro per gli adulti che si occupano dei bambini apprendisti lettori: "storie e idee per innamorarsi della lettura tra 5 e 11 anni".

di Redazione GiuntiScuola27 aprile 20172 minuti di lettura
"Il primo libro non si scorda mai": Carla Ida Salviati e l'amore per la lettura | Giunti Scuola

"L’innamoramento è ancora possibile: siamo certi che i nostri ragazzi siano sensibili alla bellezza di un testo quando sa parlare alla mente, all’intelletto, al cuore, di un testo che aiuta a conoscere il mondo e a riconoscersi come parte di esso".

Il primo libro non si scorda mai . Storie e idee per innamorarsi della lettura tra 5 e 11 anni , di Carla Ida Salviati , è rivolto agli adulti "che si occupano dei bambini apprendisti lettori. Qui però non troverete i richiestissimi percorsi di lettura, ma piuttosto temi critici; troverete libri importanti, classici o anche solo interessanti; recenti o meno vicini a noi. Libri da leggere a voce alta, o anche da leggere per conto proprio. C’è molta soggettività, naturalmente, come in ogni scelta. Questa d’altronde non è una bibliografia, non aspira alla completezza: vuol essere solo uno stimolo per la riflessione, per il confronto, possibilmente per il dialogo".

Carla Ida Salviati racconta come far crescere il piacere della lettura nell’età in cui essa diventa per ogni bambino un’attività personale, una scelta, e suggerisce piste e temi, mette a fuoco errori quotidiani, ricorda le esperienze più riuscite incontrate nella sua lunga esperienza al servizio della lettura e della cultura, in giro per il paese. E ci rassicura: il tempo che sfugge, la pervasività delle tecnologie, la vastità dell’offerta editoriale non sono ostacoli. Se al centro del nostro sguardo restano i bambini, se offriamo testi capaci di far loro conoscere il mondo e di riconoscersi come parte di esso, l’innamoramento è sempre possibile.

Carla Ida Salviati
Il primo libro non si scorda mai. Storie e idee per innamorarsi della lettura tra 5 e 11 anni
Giunti Editore
Collana Album d'infanzia