"Diversity4Kids", un percorso didattico da scaricare

Il progetto propone materiali didattici per bambini e ragazzi: giochi di ruolo, laboratori biografici e racconti perché la pluralità sia un valore e un arricchimento reciproco.

di Redazione GiuntiScuola10 maggio 20181 minuto di lettura
"Diversity4Kids", un percorso didattico da scaricare | Giunti Scuola

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

Un progetto per imparare a scuola il dialogo interculturale e la diversità attraverso metodi ludici, interattivi e narrativi: si chiama Diversity4Kids ed è un percorso per un laboratorio di biografia transculturale e scrittura creativa.

Pubblicato da Zentrum für MigrantInnen in Tirol (ZeMiT) di Innsbruck e dall'Accademia Europea di Bolzano (EURAC) Istituto sui Diritti delle Minoranze, mette a disposizione gratuitamente una serie di percorsi didattici. Propone esercizi di “riscaldamento” e diverse unità didattiche, con questi temi:

• Inventare biografie
  • L’albero della vita
  • La mappa familiare
  • Il mio stemma
  • Viaggio con la fantasia nella casa dell’infanzia
  • La mia avventura a Fantasilandia

Diversity4Kids offre a bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni la possibilità di confrontarsi con le differenze interculturali, per comprendere e mettere in pratica i vantaggi che la diversità genera. Attraverso il gioco imparano a riconoscere e superare pregiudizi e atteggiamenti xenofobi. Attraverso rappresentazioni teatrali e giochi
di ruolo, laboratori biografici e racconti vengono trasmessi e promossi, in forma ludica e interattiva, i concetti di tolleranza, di convivenza e di diversità.

info@diversity4kids.eu
www.diversity4kids.eu