Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

E l’albero era felice

Cinquant’anni di un libro senza tempo e confini: un libro poetico, un libro sull’accoglimento dell’altro, un libro sconcertante con tante “domande”. Di Lorenzo Luatti. 

Lorenzo Luatti: 28 Marzo 2017

Una gatta in fuga: l'amicizia oltre la guerra

La guerra in Siria porta distruzione e divide le famiglie: Vanna Cercenà racconta con grazia una storia toccante e vivace, scegliendo di narrarla dal punto di vista di una gattina.

Il libro del viaggiatore

I bambini hanno tante storie da raccontare. Renata Balducci propone un percorso e tante idee per sollecitare la scrittura condivisa a partire dalle storie. Coinvolgendo anche i genitori.   

Renata Balducci: 07 Ottobre 2016

La professionalità al centro

Il 3 ottobre, il ministro Giannini ha presentato il Piano triennale per la Formazione dei Docenti. Quali le novità? Silvana Loiero, direttore de “La Vita Scolastica” ne parla con Giovanni Biondi, presidente INDIRE.

Giovanni Biondi e Silvana Loiero: 04 Ottobre 2016

Pensavamo a un villaggio di pace

Neve Shalom Wahat al-Salam è un villaggio in Israele in cui uomini e donne, bambini e bambine ebrei e palestinesi vivono insieme. Nel villaggio, ci sono anche un asilo nido, una scuola materna, una scuola primaria e la Scuola...

Conoscersi... per stare bene insieme

Antonio Di Pietro intervista Silvia Anichini, coordinatrice pedagogica del Comune di Prato e referente del progetto e della mostra “Conoscersi... per stare bene insieme”, che ha coinvolto bambini, famiglie, insegnanti per dipanare un filo di racconti tra cose di...

Antonio Di Pietro: 22 Giugno 2016
successiva