Percorsi

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Acqua, bene comune

Suggerimenti e materiali per parlare di acqua, di ambiente e di distribuzione delle risorse nel mondo contemporaneo e futuro. Di Maria Frigo

Maria Frigo: 10 Aprile 2017

Accompagnare lo sviluppo linguistico dei bambini "nuovi italiani"

Il racconto di un’esperienza formativa partecipata e di un progetto in una scuola dell’infanzia multiculturale e plurilingue. Al centro, la lingua/le lingue dei bambini e le scelte linguistiche dei genitori. Di Catia Gaiba.   

25 Marzo 2017

Dire e riferire: dal discorso diretto al discorso indiretto in italiano L2

Una delle difficoltà più rilevanti per gli alunni non italofoni è il passaggio dalla lingua orale allo scritto. Una proposta per allenarli a trasformare il discorso diretto in quello indiretto. Di Rosaria Solarino. 

Rosaria Solarino: 24 Marzo 2017

Gli “odori” che creano imbarazzo

Un libro per parlare, con spirito e leggerezza, del tema delicato, e “scivoloso”, della percezione olfattiva degli “odori” altrui. Delle distanze relazionali e dei pregiudizi che da esso possono insorgere. Di Lorenzo Luatti. 

03 Marzo 2017

Sulle strade del commercio

Un percorso nel tempo per orientarsi nel planisfero, scoprire che cos'è la globalizzazione, conoscere la storia del denaro e le antiche vie commerciali. Di Maria Frigo. 

Maria Frigo: 27 Febbraio 2017

Capovolgere la classe multiculturale

La didattica “capovolta” (flipped classroom) applicata alla classe multiculturale: vantaggi e proposte per includere tutti gli alunni. Di Sergio Vastarella.

Sergio Vastarella: 06 Febbraio 2017

Non esiste un sogno troppo grande da realizzare

Da alcuni anni introvabile in libreria, “L’approdo” è tornato. Un libro senza tempo (e senza parole) per parlare di migranti. Di Lorenzo Luatti. 

Lorenzo Luatti: 30 Gennaio 2017

Costruire libri per ricomporre le storie

I bambini – tutti i bambini, ma soprattutto coloro che hanno una storia di migrazione familiare – devono ricomporre crescendo i pezzi delle loro storie. Una proposta attraverso i ricordi scambiati e i “libri della memoria”. Di Renata Balducci...

Renata Balducci: 27 Gennaio 2017

Potenziare l'Italiano L2 a scuola

Una scuola come ce ne sono tante. Con un certo numero di alunni stranieri poco italofoni e senza risorse dedicate. Come fare? Una proposta organizzativa e un percorso didattico in tre tappe. Di Rosaria Solarino. 

Rosaria Solarino: 19 Gennaio 2017

Spazio e intercultura

Dalla geografia delle emozioni al repertorio lessicale, materiali di lavoro e suggerimenti per descrivere lo spazio e gli ambienti geografici. Di Maria Frigo.

    Maria Frigo: 16 Gennaio 2017
    successiva