Oggi è la giornata internazionale della lingua madre

Le iniziative che celebrano la giornata dedicata alla lingua madre e che si svolgono oggi (21 febbraio) o nei prossimi giorni. Vi segnaliamo quelle di tre diverse città: a Torino, Bologna e Bergamo.

di Redazione GiuntiScuola20 febbraio 20172 minuti di lettura
Oggi è la giornata internazionale della lingua madre | Giunti Scuola

Moltissime sono le iniziative che celebrano la giornata dedicata alla lingua madre e che si svolgono oggi (21 febbraio) o nei prossimi giorni.
Vi segnaliamo quelle di tre diverse città: a Torino, Bologna e Bergamo.

Torino: Tante lingue, tante culture, una città

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale della Lingua Madre, i servizi educativi della Città di Torino promuovono un folto programma di iniziative.
Il ricco calendario di eventi in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre 2017 vuole essere l’occasione per riflettere sul valore positivo del plurilinguismo nelle nostre scuole (nei nidi e nelle scuole dell’infanzia si parlano oltre 100 lingue!) e nella nostra città, evidenziando l’impegno quotidiano dei servizi torinesi a favore delle diversità linguistiche e culturali, lungo tutta la filiera educativa, a partire dei nidi e dalle scuole dell’infanzia.
A partire da lunedì 21 febbraio, e per tutta la settimana, i servizi per l’infanzia ospiteranno letture in lingua, filastrocche in diverse lingue, drammatizzazioni e letture collettive di fiabe delle diverse tradizioni culturali che oggi vivono a Torino, organizzate in collaborazione con i genitori.

Per info: coordinamento.pedagogico@comune.torino.it
Guarda il programma

Bologna: Lingua madre in Sala Borsa

Le iniziative a Bologna preso la biblioteca Sala Borsa "Io amo i beni culturali". Sempre sul sito di Sala borsa è disponibile un video che valorizza le lingue presenti nelle classi attraverso canzoni, conte, filastrocche...
Realizzato dai bambini della scuola primaria Federzoni di Bologna, disponibile sul sito FB della Biblioteca Salaborsa di Bologna. GIRALINGUA GIROTONDO è un vero e proprio girotondo linguistico, in cui ognuno legge, canta e conta nella sua lingua: guarda il video .

Bergamo: Narrazioni a più voci

L'iniziativa che si svolge a Bergamo è promossa dal Circolo dei narratori e dalla Biblioteca di Loreto e prevede narrazioni in tante lingue e dialetti: in spagnolo, portoghese, genovese, arabo e bergamasco. Giovedì 23 febbraio 2017, ore 16.45
Biblioteca di Loreto, Via Coghetti, 252
Tel. 035 399475 – bibliotecaloreto@comune.bg.it
Gradita la prenotazione
Scarica la locandina dell'evento.

Leggi La mia lingua conta! Per la giornata internazionale della lingua Madre di Graziella Favaro.

Avete realizzato attività o iniziative nella vostra scuola e città?
Aspettiamo le vostre immagini e i vostri racconti. Scrivete a vitascol@giunti.it.