Scuola multiculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [ETI1FM4S] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [6DPYCBRP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [8GBNJ41Y] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

Mettiamo i bambini al centro

Il problema non sono i bambini stranieri, ma sono le rigidità di una scuola che ancora trasmette e valuta in maniera verticale e distante. Con il rischio di non vedere competenze e capacità e di medicalizzare le inevitabili incertezze...

Daniele Novara: 17 Ottobre 2017

Il futuro assomiglierà al presente? La pedagogia interculturale non invecchia

Quanto gli anni futuri assomiglieranno al tempo che stiamo vivendo? E come accompagnare e facilitare l’incontro tra persone che hanno storie diverse? La pedagogia interculturale disegna una strada possibile. Di Mariangela Giusti (Università di Milano-Bicocca).

18 Settembre 2017

Pratiche laboratoriali con i ragazzi a partire dalla mostra “La Terra Inquieta”

Una mostra alla Triennale di Milano da non perdere. Alcune riflessioni e idee per coinvolgere i ragazzi e sollecitarli a mettersi in gioco. Franca Zuccoli, Università di Milano-Bicocca.

Franca Zuccoli: 26 Giugno 2017

Nessuno è un’isola: vivere insieme in una società multiculturale

Una delle sfide educative della scuola di oggi è quella di insegnare a vivere insieme, uguali e diversi. Il metodo cooperativo è una possibile risposta. Stefania Lamberti, Università degli Studi di Verona.

01 Giugno 2017

Competenze interculturali per insegnare nella scuola primaria

Per evitare lo “scontro di ignoranze”, tutti dovrebbero acquisire oggi delle competenze interculturali. Ma, per poterle trasmettere, è necessario che l’insegnante stesso le acquisisca e le faccia proprie. Di Paola Dusi (Università di Verona). 

Paola Dusi: 27 Aprile 2017

Il colore della pelle e gli albi illustrati

Come fare in modo che il differente colore della pelle diventi un tratto normale della quotidianità dell’infanzia? Fra il silenzio e l’enfasi, la strada possibile è quella di fare in modo che tutti i bambini siano protagonisti delle storie...

Adriana Di Rienzo: 19 Aprile 2017

Insegnare con il metodo cooperativo e l’approccio interculturale

Si può fare un bilancio dopo cinque anni di insegnamento con il metodo cooperativo e l’approccio interculturale? Che cosa resta nei bambini? E quali consapevolezze negli insegnanti? Una ricerca longitudinale in una scuola primaria multiculturale del Trentino cerca di...

12 Aprile 2017

Plurilinguismo a scuola: un dato di fatto e cinque attenzioni

Ci sono molte ragioni per riconoscere le altre lingue parlate dagli alunni e presenti nella scuola. Cinque attenzioni per tradurle in pratica. Di Tiziana Chiappelli (Università di Firenze).      

Tiziana Chiappelli: 13 Marzo 2017

Oggi è la giornata internazionale della lingua madre

Le iniziative che celebrano la giornata dedicata alla lingua madre e che si svolgono oggi (21 febbraio) o nei prossimi giorni. Vi segnaliamo quelle di tre diverse città: a Torino, Bologna e Bergamo.  

21 Febbraio 2017

Alla scoperta delle nostre lingue

Il racconto del progetto “Noi e le nostre lingue” condotto nella scuola primaria torinese. Per valorizzare la diversità linguistica delle classi e potenziare le abilità di ascolto e di riflessione linguistica. Di Cecilia Andorno e Silvia Sordella (Università di...

17 Febbraio 2017
successiva