Gilberto Bettinelli e Maria Arici

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Gilberto Bettinelli e Maria Arici

Elio Gilberto Bettinelli

Ha insegnato italiano a giovani e adulti immigrati. È stato dirigente di scuole ad alta concentrazione di alunni stranieri a Milano.
Presso l’Università di Milano Bicocca ha coordinato per anni le attività di tirocinio degli studenti del corso di scienze della formazione primaria nel quale è anche stato docente a contratto per l’insegnamento di psicopedagogia. Collabora tuttora con l’Università in corsi e laboratori sui temi dell’italiano L2 e dell’educazione interculturale. Su tali temi svolge attività di formazione e aggiornamento rivolte a insegnanti di scuole di ogni grado e a operatori educativi e sociali.
Collaboratore del centro COME di Milano, è impegnato anche nell’associazione MAS – Mamme a scuola – che a Milano organizza corsi per donne immigrate e gestisce spazi bimbi per le mamme impegnate nei corsi.
È coautore di numerosi testi didattici di italiano L2 per bambini e adulti. Numerosi suoi contributi sono apparsi in testi relativi all’ambito interculturale e alla formazione degli insegnanti editi da Franco Angeli, Bruno Mondadori, Carocci. È da anni collaboratore di Sesamo. Ha pubblicato articoli su diverse riviste quali Educazione Interculturale e Scuolaoggi .
Si occupa attualmente in particolare della valorizzazione delle lingue materne e di origine nei curricoli scolastici, dell’apprendimento dell’italiano da parte dei bambini della scuola dell’infanzia figli di genitori stranieri, della progettazione e valutazione di percorsi di apprendimento degli alunni neo arrivati. 

Maria Arici

Insegnante di scuola primaria, laureata in Psicologia. Collabora da diversi anni con il Dipartimento istruzione della Provincia Autonoma di Trento, l’IPRASE del Trentino e il Centro Interculturale Millevoci di Trento sui temi dell’intercultura e dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda ad allievi stranieri. Coordina il settore «allievi stranieri e laboratori di italiano L2» per una rete di Istituti Comprensivi di Trento.