Adan che solleva i pesi

Dal diario tenuto da alcune docenti di una classe di scuola secondaria di I grado riprendiamo alcuni frammenti della storia, con discese e risalite, di Adan, un ragazzo albanese con il “fisico giusto per il sollevamento pesi” (dice di lui l’insegnante di educazione fisica). Una bella riflessione, con tanti interrogativi, sulla professionalità e la responsabilità docente. Da cui si percepisce la vivida empatia dell’insegnante per le difficoltà, i contrasti, le incertezze che il giovane deve affrontare.

di Lorenzo Luatti25 febbraio 20144 minuti di lettura
Adan che solleva i pesi | Giunti Scuola

L’integrazione percorre vie differenti. Vi sono partenze diverse e percorsi che a volte paiono svolgersi in modalità divergenti. È abbastanza comune che gli insegnanti rilevino lo spaesamento iniziale di bambini e ragazzi neo arrivati o comunque recentemente inseriti in una classe.

Non è il caso di Adan. Fin dal suo primo inserimento Adan si rivela un ragazzino solare, allegro, curioso, estroverso, desideroso di apprendere, disposto a chiedere qu

Scuola secondaria di primo grado