Buongiorno, Repubblica!

Buon compleanno alla nostra Repubblica! È l’occasione per celebrare con tutti i bambini, “nuovi e vecchi italiani”, il giorno in cui uomini e donne, il 2 giugno 1946, scelsero la Repubblica. Graziella Favaro

di Redazione GiuntiScuola31 maggio 20171 minuto di lettura
Buongiorno, Repubblica! | Giunti Scuola

Graziella Favaro

Perché il 2 giugno è festa? Per dire "buon compleanno" alla Repubblica italiana, che quest'anno compie 72 anni.

È l’occasione per celebrare con tutti i bambini, “nuovi e vecchi italiani”, il giorno (2 giugno 1946) in cui gli italiani, uomini e donne, scelsero la Repubblica. Per raccontare e condividere la storia e le conquiste civili del nostro Paese.

Per festeggiare la nostra Repubblica, vi proponiamo: una poesia di Gianni Rodari, due libri sulla Costituzione per i bambini e alcune risorse utili. Un modo giocoso ma importante per spiegare la differenza tra repubblica e dittatura.

"Il dittatore" Gianni Rodari

Un punto piccoletto,
superbioso e iracondo
“dopo di me – gridava –
verrà la fine del mondo!”
Le parole protestarono:
“Ma che grilli hai pel capo?
Si crede un Punto – e – basta,
e non è che un Punto – e – a – capo”.
Tutto solo a mezza pagina
lo piantarono in asso,
e il mondo continuò
una riga più in basso.