Blog

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Maestri artigiani e bambini inventori

Ideare e costruire a scuola "utotombo", strumenti semplici ed efficaci che aiutino ragazze e ragazzi a pensare, ragionare, fare ipotesi, memorizzare. Di Franco Lorenzoni.

Se l'intercultura si ferma alla primaria

La "normalità delle diversità" spesso termina con il passaggio alla secondaria. Una scuola troppo uniforme e i dubbi dei ragazzi. A cura della Commissione genitori Cadorna-Milano.

Giocare a muoversi fra le parole: corporeità e pensiero narrativo

Conte e giochi all'aperto con frasi rituali, mimi e "acchiapparella" per tutti i bambini, anche per chi parla poco l'italiano. Di Antonio Di Pietro.

Una giornata di festa per una città a misura di tutti i bambini

Le scuole del rione Esquilino di Roma aprono i loro cortili per una festa che coinvolge tutto il territorio. E  rilanciano i 10 punti per rendere le strade sicure e vivibili. Di Associazione Genitori Scuola "Di Donato".  

Bussole Graziella Favaro: 24 Aprile 2018

Le parole hanno le ali: scopriamole con i bambini

I prestiti linguistici da una lingua all’altra danno il senso dello scambio interculturale che da sempre intercorre tra i popoli e le culture. Ecco alcuni percorsi per la scuola. Di Graziella Favaro.   

Storie di topi nei libri per bambini

Nelle storie per l’infanzia di tutto il mondo troviamo lupi, leoni, elefanti, ragni... ma anche topi, che ad alcuni causano repulsione, ad altri tenerezza. Ma i bambini cosa ne pensano? Di Angela Maltoni.

successiva