Speaker's Corner

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [DBNGLPNQ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [GJ74LTS7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [R9MDILF5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

12 Settembre 2017

È tempo di cambiare

Le differenze negli apprendimenti sono di grado, non di natura. Si può lavorare in maniera scientifica, corretta e piacevole a tre come a diciotto anni. L’importante è avere una metodologia adeguata e rispettosa. Di Gianfranco Staccioli. 

07 Settembre 2017

Inizio d’anno tra VAR, VARicella, VAccinazioni...

Il tema dei vaccini rischia di diventare il tormentone di questo periodo di riapertura delle scuole. E quanti e quali altri problemi si dovranno affrontare nel corso dell’anno scolastico appena iniziato? Di Mario Maviglia. 

10 Luglio 2017

"De senectute": insegnanti sempre più vecchi?

I docenti italiani, che sono già i più anziani d'Europa, dovranno andare in pensione a 70 anni, senza possibilità di carriera. Come gestire la distanza anagrafica con gli alunni, l'energia, la motivazione? Di Mario Maviglia

19 Giugno 2017

Che forma ha la formazione?

Un bilancio a un anno di distanza dall’avvio del Piano nazionale per la formazione dei docenti. Di Mario Maviglia. 

05 Giugno 2017

Dirigenti e insegnanti: quando il conflitto paralizza

Assistiamo a un aumento costante del livello di conflittualità tra docenti e dirigenti scolastici e tra scuola e famiglia. L’aspetto relazionale e comunicativo diventa sempre più fondamentale. Di Mario Maviglia.

26 Aprile 2017

Sulla chiamata diretta, anzi sull’individuazione per competenze

Il "potere" attenuato del dirigente scolastico riguardo la “chiamata diretta” dei docenti. Che cosa prevede l'ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo? Di Mario Maviglia. 

18 Aprile 2017

La valutazione, ovvero l’ansia da prestazione

Poche le novità dopo l'approvazione dei decreti legislativi attuativi della Buona Scuola. Restano i voti, e restano molti dubbi: qual è il significato della valutazione nel vissuto degli allievi e in quello dei docenti? Di Mario Maviglia.

10 Aprile 2017

Burocrazia, ovvero il lento soffocamento delle scuole

Continue richieste di dati, monitoraggi, verifiche, programmi, relazioni... Con il rischio di perdere di vista gli obiettivi dell’istituzione scolastica: il perseguimento del successo formativo per tutti gli studenti. Di Mario Maviglia

04 Aprile 2017

Sulle buone maniere del dirigente scolastico

Preside-sceriffo, preside-sindaco, preside-manager? Una figura dirigenziale non ha bisogno di rimarcare la propria autorità. Di Mario Maviglia. 

15 Marzo 2017

Sulle buone maniere (a casa e a scuola)

I bambini non cercano degli amici negli adulti (ne hanno già a sufficienza intorno a loro), ma delle persone competenti, responsabili, accoglienti e contenitive. E gli adulti dovrebbero essere l’incarnazione delle “buone maniere”. Di Mario Maviglia. 

successiva