“I nonni cantastorie e i nipoti twitter”, è l’argomento della conversazione che Pietro Clemente, antropologo, terrà venerdì 27 febbraio, alle 16.30, al Museo Marino Marini a Pistoia. L’appuntamento apre un ciclo di incontri sui nonni nelle relazioni con i nipoti promosso dalla Banca di Pistoia e dall’Associazione Crescere. L’incontro è condotto da Laura Cappellini, psicopedagogista.

di Redazione GiuntiScuola26 febbraio 20151 minuto di lettura
“I nonni cantastorie e i nipoti twitter”. Conversazione con Pietro Clemente venerdì 27 febbraio alle 16.30 al Museo Marino Marini a Pistoia | Giunti Scuola

I dati Istat parlando di 11.500 milioni di nonni in Italia. Sappiamo che hanno assunto un ruolo centrale nella famiglia, e hanno spesso un rapporto assai stretto con i nipoti, anche per questioni di supporto logistico ai genitori. Ma quali relazioni e quali dialoghi veramente vivi possono stabilirsi tra bambini, genitori, nonni ?

La Banca di Pistoia e l’Associazione Crescere organizzano a Pistoia una serie di conversazioni su questo tema, condotte da esperti volta volta diversi e sotto il coordinamento di Laura Cappellini, psicopedagogista.

“I nonni cantastorie e i nipoti twitter”, è l’argomento del primo incontro: una conversazione che Pietro Clemente , antropologo, terrà venerdì 27 febbraio, alle 16.30, al Museo Marino Marini . Le prossime conversazioni riguarderanno la cucina degli affetti (Alberto Cipriani), il racconto degli antenati (Maria Elena Menici e Silvia Bertocci), la relazione con la natura (Barbara Zoccatelli). Ogni incontro si svolgerà in una sede diversa per far conoscere spazi storici meno frequentati nella citt à.

26 Febbraio 2015 Scuola dell'infanzia