Osserviamo per comprendere e per agire

Abbiamo parlato dell’importanza di osservare i bambini durante il gioco, quando esprimono spontaneamente le proprie scelte, quando vivono relazioni intense e libere con spazi, materiali, compagni. Ora vediamo come l’osservazione sia una strategia da adottare in ogni momento e situazione della vita a scuola e cominciamo a riflettere su come possiamo diventare buoni osservatori: persone che senza pretendere di conoscere tutto, siano capaci di ascoltare e comprendere il bambino.

di Maurizia Butturini30 dicembre 20116 minuti di lettura
Osserviamo per comprendere e per agire | Giunti Scuola

Coltiviamo la capacità di ascolto

Un punto fondamentale nella cura di sé come docenti è coltivare intensamente, attraverso lo studio, la formazione e la pratica, la nostra capacità di ascolto . Vi sono molti testi interessanti e teorie conosciute alle quali attingere. Ecco uno spunto in più:

"L’ascolto co

Scuola dell'infanzia