Formazione del personale della scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Contratto integrativo per la formazione del personale della scuola per l’anno scolastico 2010/2011.

L’intesa, confermando gli obiettivi definiti con il contratto integrativo, assegna le risorse finanziarie messe a disposizione dalla legge 440/1997 prioritariamente agli obblighi contrattuali (formazione in ingresso del personale neo assunto, iniziative di formazione per il personale ATA, percorsi formativi di riqualificazione e riconversione professionale) ed ai processi di innovazione.

A tal fine, è stato implementato da 4 milioni a 11.735.000 di euro l'importo assegnato all’amministrazione centrale per le misure di sostegno al riordino del secondo ciclo di istruzione; sono state, invece, ridotte, le somme destinate alle istituzioni scolastiche e agli Uffici Scolastici Regionali.

Le scuole utilizzeranno le risorse ad esse assegnate per le azioni formative definite nel piano annuale delle attività.

Con la sottoscrizione dell'intesa si rende ora possibile il trasferimento e l'immediato utilizzo dei finanziamenti.

Il contratto, dopo aver indicato le finalità e gli obiettivi specifici delle attività di formazione in servizio del personale, ha determinato le risorse disponibili e la loro ripartizione. Il 90% di tali risorse saranno assegnate alle scuole in base al numero degli addetti, mentre il restante 10% è assegnato all’amministrazione regionale.

Una Commissione nazionale bilaterale, appositamente costituita e composta da 5 rappresentanti delle Organizzazioni sindacali firmatarie del Contratto e da 5 rappresentanti dell’Amministrazione centrale, avrà il compito di programmare e realizzare qualificate iniziative di formazione nazionale per il personale del Comparto scuola.

01/10/2010

Condividi

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola