A norma di legge

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

14 Maggio 2018

Speciale contratto scuola

Come saranno applicate le norme? Quando saranno adeguati gli stipendi? Sei approfondimenti sul nuovo contratto scuola a cura di Paolo Bonanno. 

15 Febbraio 2018

Contratto scuola: tra vecchio e nuovo

Firmata l'"l’ipotesi di nuovo contratto di lavoro" per la scuola: che cosa cambia? Di Paolo Bonanno.

24 Gennaio 2018

Consiglio di Stato e GAE: che cosa è necessario sapere

Le motivazioni e le conseguenze di una decisione che fa discutere (anche a sproposito). Che cosa accadrà ora? Di Paolo Bonanno. 

15 Dicembre 2017

Norma su uscita alunni: non è tutto come sembra

Gli alunni sotto i 14 anni possono uscire da soli da scuola se autorizzati: ma da quale età? Anche a 3 anni? E se cade la responsabilità civile degli insegnanti, resta comunque quella penale? Di Paolo Bonanno. 

05 Dicembre 2017

Pensioni e part-time, ecco come fare domanda

Requisiti per maturare la pensione, legge Fornero, domande online, APE... Istruzioni per l'uso e qualche novità. Di Paolo Bonanno. 

26 Novembre 2017

Concorso dirigenti, ecco il bando

Domande dal 29 novembre al 29 dicembre 2017: la prova preselettiva, il numero di posti, i requisiti di ammissione... e qualche perplessità. Di Paolo Bonanno. 

26 Ottobre 2017

Istruzione parentale in crescita: quali sono le norme?

Davanti a un fenomeno sempre più diffuso, facciamo chiarezza sulle normative che regolano l'educazione parentale. Dichiarazioni, esami, obblighi per le famiglie e per i Dirigenti. Di Paolo Bonanno. 

28 Settembre 2017

Chi saranno i futuri dirigenti scolastici?

I requisiti di ammissione, le prove, il corso di formazione-tirocinio. Dopo tanti anni di "reggenze", ecco all'orizzonte il bando di concorso per dirigenti. Di Paolo Bonanno.

29 Agosto 2017

Carta docente, sospensione momentanea dal 1° settembre

L’applicazione Carta del docente sarà momentaneamente sospesa per la gestione del cambio dell’anno scolastico. Le somme non spese entro la conclusione dell'anno scolastico di riferimento sono rese disponibili nella Carta dell'anno scolastico successivo.

successiva