Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [TFGL47JQ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [KB58TW54] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [3R2X4LEN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Psicologia
- Osservazione

I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Hermann Ebbinghaus

Hermann Ebbinghaus all’età di diciassette anni si iscrisse alla Facoltà di filosofia dell’Università di Bonn, dove si laureò sotto la guida di Eduard von Hartmann in Filosofia dell’inconscio. A Londra s’imbatté nel libro fon­damentale di Fechner Elementi di Psicofisica...

Apprendimento, Osservazione
Paolo Meazzini (Università Salesiana di Venezia): 15 Giugno 2017

I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Jean Piaget

Jean Piaget do­po la laurea in scienze naturali sviluppa un interesse per la psicologia evolutiva collaborando alla standardizzazione del test di intelligenza di Binet. Nominato nel 1921 direttore delle ricerche all’Istituto J.J. Rousseau di Ginevra, pubblica i primi libri...

Apprendimento, Comportamento, Osservazione
Guido Petter (Università degli Studi di Padova): 06 Aprile 2017

La consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD: un'intervista al Prof. Claudio Vio

Perché è utile la consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD? Ce lo spiegherà il Prof. Claudio Vio durante la V edizione del convegno “in classe ho un bambino che...” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco alcune...

Perché molti bambini incontrano difficoltà nella soluzione dei problemi?

Proponiamo la videolezione della Professoressa Maria Chiara Passolunghi (dell’Università di Trieste), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che...” Firenze, 6-7 febbraio 2009.  

Difficoltà, Metacognizione, Osservazione
Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 29 Gennaio 2015

L'abuso sui minori: alcuni indicatori per leggere il disagio

L’articolo affronta i problemi legati all’individuazione dei fenomeni di abuso sui minori, con particolare attenzione alla realtà scolastica e al ruolo degli insegnanti. 

Casi, Diagnosi, Osservazione
Ordine di scuola:

Giuliana Mazzoni (University of Hull, UK): 02 Settembre 2013

Forse potrebbe interessarti anche...

SPILLO

Uno strumento su misura per l’insegnante che consente di verificare in tempi brevissimi le abilità di lettura dei bambini...