Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [UGF7GM1Y] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [ZGIRWT97] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [NIXTFSX1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [UGF7GM1Y] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [ZGIRWT97] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [NIXTFSX1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Psicologia
- Metacognizione

L'emozione dell'errore: una lezione all'Università degli Studi di Perugia della prof.ssa Daniela Lucangeli

Condividiamo il video "L’emozione dell’errore... (in matematica e non solo)": una interessante e coinvolgente lezione della professoressa Daniela Lucangeli.

Funzionamento intellettivo limite e svantaggio socioculturale: videolezione del Prof. Renzo Vianello

Che cos’è il funzionamento intellettivo limite e che rapporti ha con lo svantaggio socioculturale? Quali sono le strategie didattiche utilizzabili con allievi che presentano queste caratteristiche? Ce ne parla il Prof. Renzo Vianello.

Diagnosi, Didattica, Metacognizione
06 Gennaio 2018

Lo sviluppo della memoria: videolezione di Simona Ghetti (prima parte)

Che cos'è la memoria episodica? È importante per l'apprendimento? Può essere potenziata? Ce lo spiega la prof.ssa Simona Ghetti.

Apprendimento, Metacognizione
Ordine di scuola:

11 Dicembre 2017

Le difficoltà di apprendimento matematico. Tra convinzioni disfunzionali e aspetti disciplinari

Gli aspetti metacognitivi e le credenze relative alla matematica possono causare gli insuccessi degli alunni? O invece sono i ripetuti insuccessi nella disciplina a causare le convinzioni disfunzionali? A una lettera su questi temi di Lidio Miato, psicologo e...

Apprendimento, Difficoltà, Metacognizione
Maria Chiara Passolunghi (Università degli Studi di Trieste); Cesare Cornoldi (Università degli Studi di Padova): 09 Novembre 2016

«Imparate a ragionare con la vostra testa»: pensiero critico e abilità di ragionamento. Un’intervista al Professor Paolo Legrenzi

Al prossimo Convegno della rivista Psicologia e scuola "In classe ho un bambino che…" interverrà il Professor Paolo Legrenzi, noto in tutto il mondo per i suoi studi nel campo della Psicologia Cognitiva. Lo abbiamo intervistato per avere qualche...

Benessere, Metacognizione
19 Ottobre 2016

I prerequisiti scolastici: potenziare la memoria di lavoro

La memoria di lavoro è essenziale nell’apprendimento della lingua scritta, della lettura e della matematica e nella comprensione delle istruzioni in classe. Interventi per potenziarla possono ridurre l’entità di disturbi e difficoltà scolastiche.

Apprendimento, Metacognizione, Strumenti
Ordine di scuola:

Hiwet Mariam Costa, Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 28 Giugno 2016

Forse potrebbe interessarti anche...

SPILLO

Uno strumento su misura per l’insegnante che consente di verificare in tempi brevissimi le abilità di lettura dei bambini...