Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Psicologia
- Integrazione

Strumenti e percorsi per l’inclusione scolastica degli alunni adottati

“La classe adottiva”: nel numero 55 di Psicologia e scuola (gennaio - febbraio 2018) Mauro Mario Coppa, Rosalinda Ricciardi ed Emanuela Olivetti offrono, in un articolo, linee guida per l’inclusione del bambino adottato a scuola e in famiglia. Qui...

Integrazione, Relazioni, Strumenti
Ordine di scuola:

La Strada di ERM: 09 Gennaio 2018

E se l’integrazione fosse semplice normalità? Videolezione della Prof.ssa Lucangeli

Che cosa significa “integrazione”? Che cosa “normalità”? E se l’integrazione fosse semplice normalità? Il parere della Prof.ssa Daniela Lucangeli, in occasione del IV Convegno Nazionale “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 6/7 febbraio 2015)

Apprendimento, Emozioni, Integrazione
23 Ottobre 2017

Intervista ad Anna Silvia Bombi

La Professoressa Bombi, ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 6/7 febbraio 2015) spiega perché la scuola ha bisogno della psicologia e quest’ultima ha bisogno della scuola.

Integrazione, Relazioni
06 Agosto 2015

Il caso di un bambino straniero adottato

Presentiamo il caso di Giacomo, un bambino di 11 anni: una storia di difficoltà scolastiche comune ad altri bambini che come lui sono adottati e stranieri. Programmando interventi adeguati, tuttavia, tali difficoltà non gli impediranno un soddisfacente sviluppo sociale...

Casi, Integrazione, Intervento
Ordine di scuola:

Adriana Molin (Università di Padova): 16 Luglio 2014

S-compagni di classe: la rappresentazione sociale dell’altro in un gruppo di alunni italiani e zingari

L’articolo indaga le rappresentazioni sociali che alunni italiani di scuola elementare e di scuola media hanno degli zingari e viceversa. Dai risultati della ricerca emergono delle differenze significative, collegate soprattutto alla reciproca frequentazione quotidiana.

Espressione, Integrazione, Relazioni
Ordine di scuola:

Ida Galli, Roberto Fasanelli (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Debora Sommella (Università della Calabria) : 20 Dicembre 2013

Forse potrebbe interessarti anche...

SPILLO

Uno strumento su misura per l’insegnante che consente di verificare in tempi brevissimi le abilità di lettura dei bambini...