Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [VIN4V2AA] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [QAR524L6] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [H4XW2TPN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [VIN4V2AA] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [QAR524L6] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [H4XW2TPN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Psicologia

Psicoanalisi: adolescenti a scuola. Videolezione della Prof.ssa Emilia Ferruzza

Che contributo può dare la prospettiva psicoanalitica al mondo della scuola? Ce ne parla la Prof.ssa Emilia Ferruzza.

Apprendimento, Relazioni
Ordine di scuola:

08 Febbraio 2018

Potenziare le abilità di studio

L’articolo presenta un percorso di potenziamento delle abilità di studio per ragazzi con difficoltà di apprendimento, affiancato da parent training per i loro genitori, allo scopo di rendere più efficace il processo di apprendimento.

Intervento
Ordine di scuola:

Angela Paiano, Renzo Tucci, Cesare Cornoldi (Servizio per i Disturbi dell’Apprendimento, Dipartimento di Psicologia Generale, LIRIPAC, Università di Padova): 04 Gennaio 2018

Azione antibullismo: step operativi per la costruzione di una scuola prosociale

Il bullismo è un fenomeno sociale, caratterizzato dal relativo isolamento della vittima e dall’appoggio di cui spesso godono i comportamenti da bullo presso il gruppo dei coetanei. Per questo motivo, un’efficace azione antibullismo passa spesso attraverso la responsabilizzazione degli...

Comportamento, Intervento, Relazioni
Ordine di scuola:

Daniele Fedeli (Università di Udine) : 16 Maggio 2017

Il ruolo del contesto nel fenomeno del bullismo a scuola

Il bullismo, coinvolgendo tutta la classe, deve essere considerato in ottica contestuale. Vengono valutati l’incidenza dei vari ruoli, alcune caratteristiche dei partecipanti e il contesto in cui si compiono le prepotenze. 

Comportamento, Relazioni
Ordine di scuola:

Marina Camodeca (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara): 28 Febbraio 2017

L’analisi sistematica di lezioni videoregistrate: un modello per la formazione degli insegnanti

Il presente lavoro descrive un approccio alla formazione degli insegnanti centrato sull’analisi sistematica del processo di insegnamento/apprendimento e facilitato dall’uso di lezioni videoregistrate. 

Formazione
Ordine di scuola:

Rossella Santagata (Università di California, Irvine): 16 Febbraio 2017

L'aiuto reciproco in classe: esperienze di peer tutoring

L’articolo illustra le modalità di applicazione del peer tutoring in ambito scolastico, supportando l’analisi teorica con le risultanze empiriche provenienti da una ricerca condotta in una scuola di Roma.  

Comportamento
Ordine di scuola:

Ivano Gagliardini (AVIOS – Agenzia per la Valorizza­zione dell’Individuo nelle Organizzazioni di Servizio) : 03 Gennaio 2017

Forse potrebbe interessarti anche...

SPILLO

Uno strumento su misura per l’insegnante che consente di verificare in tempi brevissimi le abilità di lettura dei bambini...