TV... ma chi sei tu?

Qual è il rapporto tra bambini e TV? Che cosa guardano, che cosa pensano di ciò che vedono, che cosa piace loro e perché? Quale ruolo possono avere gli adulti nell'accompagnare i bambini alla fruizione dei media? Pubblichiamo il racconto di un'esperienza fatta in una scuola primaria che è partita proprio da questi interrogativi.

di Redazione GiuntiScuola31 maggio 20163 minuti di lettura
TV... ma chi sei tu? | Giunti Scuola

Il progetto, nato dalla richiesta di collaborazione avanzata al Ser.T dell’ASL TO 4 di Ciriè (TO) da parte delle scuole primarie di Ciriè 1° Circolo, riguarda un intervento di prevenzione su tematiche inerenti alla fruizione dei programmi televisivi da parte dei bambini .

Il ruolo della prevenzione non è semplicemente quello di vietare o proibire a priori, ma di aiutare adulti e bambini a individuare competenze utili per affrontare al meglio le situazioni a rischio e di attivare parallel