Sviluppare le competenze di studio: un percorso metacognitivo e strategico

Qual è la differenza tra "apprendimento" e "studio"? Come fare per "studiare meglio"? Ecco una proposta "metacognitiva" per sviluppare le competenze di studio.

di Redazione GiuntiScuola14 aprile 20162 minuti di lettura
Sviluppare le competenze di studio: un percorso metacognitivo e strategico | Giunti Scuola

Spesso si parla di apprendimento e di studio come fossero sinonimi, ma in realtà non lo sono. Il concetto di apprendimento è molto più ampio di quello di studio , basti pensare che nell’arco della vita si apprendono con continuità comportamenti, abitudini, conoscenze e reazioni emotive secondo modalità differenti.

Quando diciamo “ studio ” invece ci riferiamo a una particolare forma di apprendimento che ha come scopo l’imparare da un testo o da una lezione in modo intenzionale.

Riferendo