Potenziare l’intelligenza numerica

L’articolo presenta un percorso di ricerca-azione per intervenire sulle difficoltà di calcolo nella scuola primaria, che si realizza attraverso la formazione degli insegnanti, lo screening e attività di potenziamento su tutti i bambini.

di Redazione GiuntiScuola14 gennaio 20157 minuti di lettura
Potenziare l’intelligenza numerica | Giunti Scuola

L’ “intelligenza numerica” si riferisce alla nostra capacità di “intelligere”, capire, pensare al mondo in termini di numeri e quantità. Le ricerche indicano che tale capacità è innata . Lo studioso Brian Butterworth (1999; 2005) si pone come sostenitore della tesi innatista del “cervello matematico” , paragonando questa visione del mondo in termini di numeri a quella in termini di colori:
«Entrambi i processi sono automatici: non possiamo evitare di vedere che le mucche in un campo sono bi

Scuola primariaMatematica