Contenuto riservato agli abbonati io+

Le difficoltà di apprendimento matematico. Tra convinzioni disfunzionali e aspetti disciplinari

Gli aspetti metacognitivi e le credenze relative alla matematica possono causare gli insuccessi degli alunni? O invece sono i ripetuti insuccessi nella disciplina a causare le convinzioni disfunzionali? A una lettera su questi temi di Lidio Miato, psicologo e dirigente scolastico, rispondono la Professoressa Passolunghi e il Professor Cornoldi.   

di Redazione GiuntiScuola12 ottobre 20161 minuto di lettura
Le difficoltà di apprendimento matematico. Tra convinzioni disfunzionali e aspetti disciplinari | Giunti Scuola

LA RIFLESSIONE

Di Lidio Miato (Psicologo dell'età avolutiva e Dirigente scolastico, Trento)

Dopo undici anni passati a dirigere una scuola media noto che il problema principale dei ragazzi rispetto al percorso formativo riguarda soprattutto l’ apprendimento della matematica : ho stimato che il 20% degli alunni, specialmente a partire dalla seconda media, ha un netto peggioramento nelle performance della matematica e circa la metà abbandona definitivamente la sfida scolastica, nonostante


Matematica