Pubblichiamo la seconda parte della videolezione, della Professoressa Rossana De Beni, dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

di Redazione GiuntiScuola06 agosto 20141 minuto di lettura
Le basi metacognitive dell’apprendimento. Videolezione di Rossana De Beni - Seconda parte | Giunti Scuola

Il termine “metacognizione” è stato introdotto per designare l’insieme dei processi sovraordinati dell’attività cognitiva, ossia la mente che lavora sulla propria mente. La metacognizione si riferisce a due aspetti cognitivi fondamentali : processi di riflessione sulla mente e processi strategici e di controllo. I primi riguardano la capacità di riflettere sulla propria capacità cognitiva. I secondi riguardano prevalentemente il modo in cui controlliamo la nostra mente.

Molte evidenze di