La storia - Un bambino con problemi di iperattività e di letto-scrittura

Il lavoro presenta l’intervento multifocale realizzato con Mattia, bambino con difficoltà di attenzione/iperattività e di apprendimento della letto-scrittura, coinvolgendo i suoi insegnanti e i genitori.

di Redazione GiuntiScuola03 ottobre 20143 minuti di lettura
La storia - Un bambino con problemi di iperattività e di letto-scrittura | Giunti Scuola

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) è un disturbo del comportamento caratterizzato dalla difficoltà nel mantenere la concentrazione , il controllo degli impulsi , e da una eccessiva irrequietezza motoria . Questo disturbo è abbastanza diffuso nella popolazione scolare (ne sarebbe affetto il 3-5% degli alunni). Attualmente è una delle sindromi infantili più studiate al mondo: si consideri che negli ultimi decenni sono state pubblicate circa 6000 ricerche sull’argomento.