I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Hermann Ebbinghaus

Hermann Ebbinghaus all’età di diciassette anni si iscrisse alla Facoltà di filosofia dell’Università di Bonn, dove si laureò sotto la guida di Eduard von Hartmann in Filosofia dell’inconscio. A Londra s’imbatté nel libro fon­damentale di Fechner Elementi di Psicofisica, che lo persuase a condurre i suoi famosi esperimenti sulla memoria, che pubblicò nel 1885 nel celeberrimo Ueber das Gedachtnis (“Sulla memoria”).

di Redazione GiuntiScuola26 luglio 20162 minuti di lettura
I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Hermann Ebbinghaus | Giunti Scuola

Prima delle ricerche di Ebbinghaus l’ apprendimento e la memoria erano oggetto di speculazione filosofica e la loro analisi effettuata mediante il metodo introspettivo, che di lì a poco sarebbe stato abbandonato dalla comunità scientifica per la sua totale inattendibilità.

Il merito di Ebbinghaus fu quello di seguire la metodologia scientifica , che era stata adottata da Fechner per studiare l’universo delle sensazioni.

Allo scopo di raggiungere dati il più possibile oggettivi, egli inv