Che cos’è il funzionamento intellettivo limite e che rapporti ha con lo svantaggio socioculturale? Quali sono le strategie didattiche utilizzabili con allievi che presentano queste caratteristiche? Ce ne parla il Prof. Renzo Vianello.

di Redazione GiuntiScuola06 gennaio 20181 minuto di lettura
Funzionamento intellettivo limite e svantaggio socioculturale: videolezione del Prof. Renzo Vianello | Giunti Scuola

In questa videolezione Renzo Vianello ci spiega che la ricerca sul Funzionamento Intellettivo Limite quasi non esiste: fino al 1961 le persone con Funzionamento Intellettivo Limite venivano considerate con ritardo mentale.

Adesso sappiamo che per aiutare i bambini con Funzionamento intellettivo limite bisogna capire che “tipo” di Funzionamento Intellettivo Limite hanno. Quest’ultimo, infatti, può originare da cause differenti e, tra queste, si trovano anche le condizioni ambientali negative : lo svantaggio socioculturale ha un peso importantissimo nel far “diventare” le persone con Funzionamento Intellettivo Limite.