Funzionamento Intellettivo “Limite”: che cosa indica? Come si valuta?

in questo articolo il Prof. Di Nuovo illustra i criteri per la diagnosi di “Funzionamento Intellettivo Limite” e presenta alcuni risultati sulla discriminazione degli stati limite sia dal ritardo mentale che dallo sviluppo intellettivo tipico.

di Redazione GiuntiScuola02 dicembre 20152 minuti di lettura
Funzionamento Intellettivo “Limite”: che cosa indica? Come si valuta? | Giunti Scuola

Nelle valutazioni degli alunni con difficoltà di apprendimento e con problemi di rendimento e di adattamento , o con vere e proprie disabilità , esiste una tendenza a lasciare nel “confine” le aree di incertezza diagnostica , creando così incertezze e incomprensioni anche sul piano della didattica e del sostegno da prestare a questi alunni “al limite”.

In particolare, la diagnosi e il trattamento dell’area definita nella letteratura internazionale “Borderline Intellective Functioning” (BIF