Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Psicologia

Ruoli genitoriali e stile educativo condiviso

Come diventare genitori autorevoli e capaci di essere dei punti di riferimento? 

Bisogni, Relazioni
Francesca Papp (Psicologa, psicoterapeuta): 14 Maggio 2018

Bullismo: interventi psicologici e di mediazione scolastica

«Chi mette in atto comportamenti di prepotenza, così come chi ne è vittima, attraverso la difficoltà di vivere relazioni positive con i compagni esprime un disagio più profondo»: l’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi...

    Comportamento, Intervento, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 01 Maggio 2018

    Modelli e indicazioni per favorire la relazione genitori-insegnanti

    Una buona relazione tra genitori e insegnanti favorisce il benessere dei figli-alunni. Che fare per agevolare questa importante collaborazione? 

    Comunicazione, Intervento, Relazioni
    Annella Bartolomeo (Università Cattolica di Milano): 18 Aprile 2018

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Jerome Bruner

    «Non ci vorrà molto perché un bambino cominci a capire che la conoscenza è potere, o che è una forma di ricchezza, o che è una rete di sicurezza»: riassumiamo il pensiero di Jerome Bruner, tra i principali esponenti...

    La storia dell’insegnante Manuela e di Marta, che andava in classe con gli occhiali da sole

    Marta, grazie alla sua insegnante Manuela, ha fatto un primo passo verso la possibilità di parlare della sua sofferenza e condividerla. Una storia che merita di essere raccontata perché è un chiaro esempio di come gli insegnanti, attraverso piccoli-grandi...

    Benessere, Comunicazione, Relazioni
    Ordine di scuola:

    Claudia Casini: 12 Aprile 2018

    “IO SO LEGGERE!”. Costruire conoscenze nella transizione tra scuola e famiglia

    L’apprendimento della lettura e della scrittura avviene attraverso una pluralità di eventi e modalità interattive tra scuola e famiglia, in cui il bambino viene a contatto con l’alfabetizzazione e tra le quali deve attuare un complesso e articolato processo...

    Apprendimento, Relazioni
    Giuliana Pinto: 04 Aprile 2018

    Forse potrebbe interessarti anche...

    SPILLO

    Uno strumento su misura per l’insegnante che consente di verificare in tempi brevissimi le abilità di lettura dei bambini...