Le prove PISA sono attendibili?

Ogni anno, migliaia di studenti di 15 anni sono sottoposti alle prove PISA, costose e spesso fonte di dibattito sui diversi modelli educativi presenti nei vari Paesi. Una ricerca coordinata da Cesare Cornoldi e appena pubblicata su "Psicologia e scuola" ipotizza che queste prove non misurino realmente le abilità degli studenti. E che dunque siano meno importanti e efficaci di quanto si ritiene.

di Redazione GiuntiScuola06 maggio 20153 minuti di lettura
Le prove PISA sono attendibili? | Giunti Scuola

In numerosissimi paesi del mondo migliaia e migliaia di studenti di quindici anni sono sottoposti periodicamente a valutazione, con le medesime prove PISA ovviamente tradotte nelle rispettive lingue, negli aspetti fondamentali del Linguaggio, della Matematica e delle Scienze.

Il processo di valutazione è molto costoso , perché i campioni esaminati sono vasti, la costruzione delle prove e la loro somministrazione sono sottoposte ad attenti controlli e ampie risorse sono dispiegate per l’an