Imparare e progettarsi facendo. Una giornata di studio il 14 ottobre all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [GHJIYU4W] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [PW6L9GXN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [HB2M41CA] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

Imparare e progettarsi facendo. Una giornata di studio il 14 ottobre all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Il 14 ottobre 2017, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a un anno dall’effettiva introduzione dell’alternanza scuola-lavoro, SPAEE (Servizio di Psicologia dell'Apprendimento E dell'Educazione) e CROSS (Centro di Ricerche Orientamento e Sviluppo Socio-professionale) propongono un momento di riflessione per fare il punto della situazione e aprire nuove prospettive che permettano di consolidare e amplificare le potenzialità di questa esperienza all’interno di un percorso di consapevolezza e crescita personale degli studenti.

Con la legge 107 del 2015, il MIUR ha reso obbligatoria l’esperienza di alternanza scuola-lavoro per gli studenti dell’ultimo triennio di tutte le scuole secondarie di secondo grado. Alcuni istituti che già prevedevano questo tipo di offerta hanno avuto la possibilità di ripensare le tante iniziative già realizzate, mentre per i licei si è trattato spesso di affacciarsi a una realtà nuova.

SPAEE e CROSS propongono un momento di riflessione per fare il punto della situazione durante una giornata di studio organizzata in quattro momenti.

Dopo i saluti introduttivi, le relazioni magistrali hanno lo scopo di tracciare le coordinate concettuali delle questioni che si pongono a riguardo di recenti modi di guardare all’apprendimento che collegano questo alle pratiche contestualizzate, ponte per l’inserimento lavorativo.

Seguono una serie di comunicazioni relative a esperienze di alternanza scuola-lavoro che hanno visto la partecipazione, a vario titolo, di esperti di SPAEE e CROSS. L’obiettivo è mettere in luce i diversi modi di intendere e gestire l’alternanza scuola-lavoro.

A conclusione della mattinata una tavola rotonda permetterà il confronto tra sguardi diversi all’interno dell’Università Cattolica sul tema dell’alternanza scuola-lavoro.

Nel pomeriggio vengono offerti laboratori in cui saranno presentate le proposte che SPAEE e CROSS, anche in collaborazione con altri enti, hanno messo a punto per le scuole interessate a concordare collaborazioni per l’alternanza scuola-lavoro.

La giornata è rivolta a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, esperti di orientamento, tutor aziendali ed è gratuita

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

È possibile iscriversi cliccando qui

 

Peer saperne di più...

Scarica la locandina!

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola