Ogni anno il festival dell’educazione è una chiamata a confrontarsi e condividere interrogativi, esperienze e riflessioni. EDUCA è un evento fondato sulla consapevolezza che l’educazione è una “questione seria” che richiede approcci rigorosi e rifugge ogni frettolosa improvvisazione o rassicurante abitudine, ma poiché investe tutti deve essere trattata con toni e modi accessibili. Qui condividiamo alcuni racconti del festival svoltosi il 15, 16 e 17 aprile.

di Redazione GiuntiScuola18 aprile 20163 minuti di lettura
Il 15, 16 e 17 aprile, a Rovereto (TN), si è svolto il festival dell'educazione EDUCA. Ecco alcuni dei racconti del festival, in attesa del 2017 | Giunti Scuola

EDUCARE AL PENSIERO CRITICO

Don Milani, Danilo Dolci e Mario Lodi . Questi grandi maestri del passato hanno saputo trasgredire il conformismo pedagogico della loro epoca e dimostrano ancora oggi come l’educazione debba essere continuamente reinventata . È quanto emerso a EDUCA nell’ambito dell’incontro organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi.

Leggi l'articolo completo sul sito del Festival.

NUOVE TECNOLOGIE: TANTE SONO INUTILI E DANNOSE

La tecnologia come causa di disuguaglianze