Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [SX2F6MD5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [WRRSZSES] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [FRBZ1CTI] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Educazione
- Difficolta

Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

25 Maggio 2017

Un problema di dislessia o di autostima?

Come comportarsi con un bambino che reagisce in modo violento quando viene preso in giro per la scarsa velocità di lettura? La risposta di Lucia Bigozzi dell'Università di Firenze al quesito di una insegnante.

Difficoltà
Ordine di scuola:

Lucia Bigozzi: 06 Febbraio 2017

Percorsi di prevenzione e recupero delle difficoltà ortografiche

Lucia Bigozzi (Professore di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l'Università di Firenze) illustra un percorso per potenziare la correttezza ortografica. Dal convegno In classe ho un bambino che... Firenze, 6-7 febbraio 2009.

Intelligenza numerica: sviluppo e/o apprendimento? - Videolezione di Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli (Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova) parla delle condizioni che determinando l’evoluzione della conoscenza aritmetica. Dal convegno In classe ho un bambino che... Firenze, 6-7 febbraio 2009.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

18 Dicembre 2014

Bambini con... “disturbo da deficit di natura”

"Disturdo da deficit di natura": è davvero aumentato? Che cosa possiamo fare? 

Benessere, Comportamento, Difficoltà
Ordine di scuola:

Anna Oliverio Ferraris (Sapienza - Università di Roma): 12 Novembre 2014

La scrittura: aspetti evolutivi

Pubblichiamo la videolezione della Professoressa Giuliana Pinto (Università di Firenze), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

05 Aprile 2014

Forse potrebbe interessarti anche...

Le difficoltà nell’avvio alla lettoscrittura

Il volume è un efficace strumento per avviare e sostenere l’apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria...