Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [HRX5F5FZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [9BZTI428] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [D5ZMTHV2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [HRX5F5FZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [9BZTI428] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [D5ZMTHV2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Educazione

Le caratteristiche della scuola come luogo di vita

Il tempo che i ragazzi trascorrono a scuola dovrebbe essere significativo, poiché la scuola è un luogo che offre l’opportunità di esprimersi e stabilire relazioni importanti, purché si caratterizzi come “luogo di vita” e non come un non-luogo dove...

Benessere, Relazioni
Ordine di scuola:

Anna Oliverio Ferraris (Sapienza - Università di Roma) : 09 Novembre 2017

Prevenire le relazioni aggressive nella scuola: un laboratorio di alfabetizzazione morale

L’articolo presenta attività pratiche di prevenzione primaria delle relazioni aggressive nella scuola, da realizzarsi a livello di gruppo-classe, basate sulla discussione collettiva di dilemmi morali. 

Comportamento, Emozioni, Relazioni
Ordine di scuola:

Carlo Berrone, Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 26 Ottobre 2017

Il fumetto come strumento di mediazione artistica

L'utilizzo del fumetto può trovare spazio sia in ambito scolastico che in quello della disabilità, ponendo la base sulla quale creare progetti mirati alla promozione del benessere.

Comunicazione, Espressione, Relazioni
Ordine di scuola:

Daniele Delfino (psicologo), Stefano Matteoli (dottore in psicologia e fumettista): 14 Luglio 2017

Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

Abilità, Apprendimento, Difficoltà
Ordine di scuola:

25 Maggio 2017

Creatività: come promuoverla a scuola?

Che cos'è la creatività? Quali aspetti sono implicati nel pensiero creativo? Comprenderli e analizzarli  può costituire un valido punto di partenza per strutturare un programma per lo sviluppo della creatività nel contesto scolastico.

Espressione
Ordine di scuola:

Marisa Giorgetti, Paola Pizzingrilli, Alessandro Antonietti (Università Cattolica di Milano): 28 Dicembre 2016

Il clima positivo in classe

Conoscere e valorizzare le risorse relazionali che contribuiscono a creare un clima di classe positivo rappresenta un fattore di protezione per il successo formativo sul quale gli insegnanti devono investire.

Relazioni
Ordine di scuola:

Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 12 Dicembre 2016

Forse potrebbe interessarti anche...

Le difficoltà nell’avvio alla lettoscrittura

Il volume è un efficace strumento per avviare e sostenere l’apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria...