Contenuto riservato agli abbonati io+

Tecniche di gestione dell’apprendimento cooperativo: un laboratorio per insegnanti in tre video

Come condurre l’apprendimento cooperativo? Che cosa deve fare l’insegnante perché funzioni? Quali strategie operative possono essere utilizzate? A queste e altre domande risponde il Dott. Thomas Rivetti in tre videolezioni: pubblichiamo qui la prima parte. 

di Redazione GiuntiScuola20 novembre 20171 minuto di lettura
Tecniche di gestione dell’apprendimento cooperativo: un laboratorio per insegnanti in tre video | Giunti Scuola

Sta cambiando il mondo dei bambini e dell’età evolutiva, di conseguenza cambia anche l’insegnamento, adattandosi alla nuova realtà attuale: l’ apprendimento cooperativo rappresenta uno di questi cambiamenti.

Nell'apprendimento cooperativo l' insegnamento non è più frontale : si passa a una mediazione orizzontale che vede come obiettivo a lungo termine la possibilità che la classe si autogestisca, mentre l'insegnante fa da supervisore. Ciò consente di ridurre il gap tra chi apprende più vel


Potrebbero interessarti