Sviluppare il pensiero creativo a scuola

L’articolo presenta attività da svolgere in classe, ispirate al training “Io penso creativo”, incentrate sulle tre fondamentali operazioni mentali (ampliare, collegare, riorganizzare) di cui consiste il pensiero creativo.

di Redazione GiuntiScuola11 dicembre 20143 minuti di lettura
Sviluppare il pensiero creativo a scuola | Giunti Scuola

Si sostiene spesso che la creatività è una capacità molto importante per il futuro e che le nuove generazioni dovrebbero possederla per saper affrontare le sfide che il mondo in rapido cambiamento pone loro.
Per inserirsi con successo in scenari sempre più imprevedibili è infatti importante essere altamente flessibili , trovare vie di uscita efficaci e rinnovarsi continuamente: sono queste le abilità che la scuola dovrebbe iniziare a sviluppare a partire dai primi gradi dell’istruzione.