Il Professor Oliverio, uno dei massimi esperti di psicobiologia, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6/7 febbraio 2015) ci parla del contributo che le neuroscienze possono offrire all’educazione e al concetto di creatività.

di Redazione GiuntiScuola16 maggio 20161 minuto di lettura
Quale contributo possono dare le neuroscienze all'educazione? Il parere del Prof. Oliverio | Giunti Scuola

Alcune scoperte delle neuroscienze possono essere molto utili per l' educazione , soprattutto nella scuola primaria : per esempio, la consapevolezza del rapporto tra emozioni e cognizione suggerisce di potenziare la componente emozionale dell’apprendimento .

Inoltre, le neuroscienze ci dicono che i bambini, più che imparare da astrazioni, hanno una mente concreta che apprende soprattutto attraverso l' esperienza diretta .