Progetto di educazione all’eroismo

La proposta didattica qui presentata muove dal desiderio di avviare una riflessione sulle caratteristiche che oggi potrebbero essere attribuite a un eroe. Il lavoro è indirizzato ai bambini di età compresa tra gli otto e i dieci anni, frequentanti il quarto o il quinto anno di scuola primaria. Il tema è stato scelto sulla base di un dato di fatto: gli eroi affascinano, coinvolgono e influenzano i comportamenti di bambini e adolescenti.

di Redazione GiuntiScuola01 agosto 20163 minuti di lettura
Progetto di educazione all’eroismo | Giunti Scuola

Tra le varie tipologie di eroi che popolano il mondo dei bambini, i supereroi moderni hanno un ruolo primario. Senza sottovalutare i caratteri positivi dei grandi eroi contemporanei come Batman, Spiderman e Superman, si tenterà qui di affrontare il tema secondo un approccio più articolato.

Benché i supereroi svolgano con efficacia la loro funzione d’intrattenimento, è difficile scorgere in essi uno spessore educativo . Le loro caratteristiche decisamente fuori dal comune inevitabilmente