Per una buona didattica della lettoscrittura

Nell’apprendimento della lettoscrittura è essenziale porre attenzione alla struttura fonotattica della lingua e alle fasi di acquisizione di lettura e scrittura per costruire una didattica efficace anche per i bambini con DSA.

di Giacomo Stella24 novembre 20156 minuti di lettura
Per una buona didattica della lettoscrittura | Giunti Scuola

Carlo è un bambino molto intelligente che ha iniziato la seconda elementare : sa scrivere solo il suo nome e quando in classe la maestra propone la scrittura, lui si agita e comincia a disturbare i compagni.

È in grado di copiare dalla lavagna , ma ha bisogno di tempi molto lunghi e la maestra non può lasciare lo stesso testo per il tempo che lui richiede, perché gli altri hanno già finito da un pezzo e cominciano a loro volta a muoversi, correre per la classe e disturbare.

Ma perché Ca

Scuola primariaItaliano