Pagliacci a scuola

La clownerie, come metodo educativo, si sta sperimentando con successo in molte scuole anche con soggetti diversamente abili. L’arte del clown aiuta a sviluppare la creatività e a rinforzare l’identità di docenti e studenti.

di Redazione GiuntiScuola26 settembre 20133 minuti di lettura
Pagliacci a scuola | Giunti Scuola

Nella scuola, salvo rare eccezioni, i valori dominanti sono: il controllo e l‘autocontrollo, la serietà (“risus abundat in ore stultorum!”), la razionalità e la logica (a scapito del pensiero divergente e della creatività), il linguaggio verbale, la pesantezza dei compiti (come addestramento alla sofferenza: “prima il dovere e poi il piacere“). Infine, si dà poca importanza alla felicità . Ai bambini si dice: “Devi essere un bambino ubbidiente, bravo, coscienzioso, serio” ma difficilmente: