Maestra, oggi insegno anche io! Un’esperienza di apprendimento cooperativo

Quali sono i principi dell’apprendimento cooperativo come strategia didattica? Che benefici comporta a livello individuale e all’interno del gruppo classe? Se ne parla approfonditamente nel numero 48 di Psicologia e scuola.

di Redazione GiuntiScuola29 ottobre 20162 minuti di lettura
Maestra, oggi insegno anche io! Un’esperienza di apprendimento cooperativo | Giunti Scuola

Lavorare insieme rispetto a uno o più obiettivi condivisi, il cui raggiungimento dipende dalla partecipazione e dallo scambio d’informazioni nel gruppo: ecco, in estrema sintesi, che cosa prevede un’attività di apprendimento cooperativo . All’interno del gruppo, ogni studente assume un ruolo specifico ed è motivato a monitorare e facilitare l’apprendimento e la partecipazione degli altri (Kagan e Kagan, 2009).

Ma quando è stato teorizzato l’apprendimento cooperativo e perché? Gli studi d