Le caratteristiche della scuola come luogo di vita

Il tempo che i ragazzi trascorrono a scuola dovrebbe essere significativo, poiché la scuola è un luogo che offre l’opportunità di esprimersi e stabilire relazioni importanti, purché si caratterizzi come “luogo di vita” e non come un non-luogo dove ci si sente estranei gli uni agli altri, marginali, non compresi.

di Redazione GiuntiScuola18 settembre 20144 minuti di lettura
Le caratteristiche della scuola come luogo di vita | Giunti Scuola

I ragazzi trascorrono molto tempo tra le mura scolastiche. Quan­­­­­do si trascorre molto tempo in un luogo si tende a sentirlo come proprio e a sviluppare un senso di appartenenza nei suoi confronti. Si è anche indotti a familiarizzare con le persone che lo frequentano e a creare dei legami. Si tratta di un processo naturale che risponde alla tendenza spontanea in ognuno di noi a ricercare il benessere nei luoghi che frequentiamo .

E siccome i bambini e i ragazzi sono anche curiosi e po