Educatori e insegnanti possono diventare “allenatori emotivi”, promuovendo la competenza emotiva dei bambini. Il “Diario emotivo dell’educatore” è uno strumento atto a migliorare la capacità di osservare le proprie emozioni e quelle dei bambini.

di Redazione GiuntiScuola14 aprile 20162 minuti di lettura
Il Diario emotivo dell’educatore: uno strumento per diventare “allenatori emotivi” | Giunti Scuola

Nell’ambito di studi relativo alle emozioni, è emersa negli ultimi anni un’attenzione crescente per la “ competenza emotiva ”. Il termine competenza rimanda al senso di padronanza e di gestione efficace, e all’idea che le emozioni possano diventare una risorsa per il benessere e l’adattamento; scardina cioè la convinzione che le emozioni siano da considerare esclusivamente in antitesi al pensiero logico, come elementi di ostacolo rispetto all’organizzazione mentale e comportamentale.

Esse