Il clima positivo in classe

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [MZDVV1KK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [BINFK7GP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [K1Y31CZE] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [MZDVV1KK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [BINFK7GP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [K1Y31CZE] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Conoscere e valorizzare le risorse relazionali che contribuiscono a creare un clima di classe positivo rappresenta un fattore di protezione per il successo formativo sul quale gli insegnanti devono investire.
disegno-bambini-a-scuola-colorato

Immagine tratta dal sito www.disegnidacolorareonline.com

Sempre più spesso i docenti si trovano a dover svolgere il proprio ruolo in classi molto numerose, multietniche e multiproblematiche che, a volte, rendono difficile la gestione degli apprendimenti, delle regole e delle relazioni. Tutto ciò comporta necessariamente delle ricadute sul clima della classe.

La classe si configura come un fondamentale spazio di crescita in cui lo studente sperimenta le proprie competenze e sviluppa la propria identità, in un continuo scambio con i pari e gli insegnanti, nel quale i processi emotivi e relazionali assumono un ruolo centrale.

Numerosi sono gli studi che hanno messo in luce come un clima di classe positivo risulti essere un fattore di protezione sia per gli apprendimenti che per il benessere generale dello studente (ad esempio,Wentzel, 1997).

Queste considerazioni, unite ai risultati di altre ricerche più recenti che hanno enfatizzato il ruolo fondamentale dell’insegnante sui processi sottesi alle dinamiche di gruppo classe, mostrano come il docente rappresenti un “contesto normativo” che indirizza i comportamenti degli studenti e l’accettazione di ciascuno studente da parte del gruppo classe (Chang, 2004).

Si può quindi sostenere che la classe è un microsistema complesso in cui intervengono molteplici fattori sia interni che esterni: norme della classe, ruolo dei contesti familiari ed extrascolastici, oltre che la politica educativa della scuola. All’interno di questa complessità, un ruolo determinante è rivestito dalle modalità di gestione della classe caratteristiche di ogni singolo docente, unite alla qualità della relazione insegnante-alunno nonché alla qualità dell’istruzione.

Non dimentichiamo, però, che nel determinare lo star bene a scuola anche la famiglia e, più in generale, i contesti sociali svolgono un ruolo importante. Infatti, si osserva che quando è possibile strutturare una reale alleanza educativa scuola-famiglia anche il clima della classe ne beneficia: la condivisione di aspetti valoriali e normativi risulta essere un fattore di protezione che influisce sia sugli apprendimenti che sul comportamento.


Scarica l'articolo completo per saperne di più!

Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 12 Dicembre 2016 Relazioni

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola