Abitare la relazione di apprendimento e lo spazio emotivo

Gli ambienti di crescita in cui si articola il percorso dalla primissima infanzia all’adolescenza e all’età adulta sono cambiati radicalmente. Educare a essere e educare a imparare sono i due obiettivi primari della scuola di oggi, è questa la sfida che ogni insegnante deve essere pronto a raccogliere.

di Redazione GiuntiScuola14 febbraio 20172 minuti di lettura
Abitare la relazione di apprendimento e lo spazio emotivo | Giunti Scuola

Nonostante la crescita e l’evoluzione della persona seguano le stesse tappe di sempre, è cambiato completamente il contesto in cui si articola il percorso che dalla primissima infanzia porta all’adolescenza e all’età adulta: sono cambiati radicalmente gli ambienti di crescita. Tutto è avvenuto con una velocità tale da coglierci impreparati e spesso la sensazione è quella di essere trascinati da una corrente della quale non conosciamo bene la direzione.

CAMBIAMENTI

In questi ultimi ven