Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [RD33934J] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [2HBYZ6DR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [RC4UZCRG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [RD33934J] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [2HBYZ6DR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [RC4UZCRG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Educazione
- Didattica

Per una pedagogia del corpo a scuola

È dal fare che passa per il corpo che inizia la didattica: «come ci ricorda Piaget, insegnare è ricordarsi che dove oggi vi è un concetto all’inizio vi era un’azione». Condividiamo la riflessione del Prof. Ivano Gamelli, Docente di...

Didattica, Espressione, Relazioni
Per una pedagogia del corpo a scuola: 21 Marzo 2017

Diritti e rovesci: cittadini si diventa

Le competenze sociali e civiche, volte al raggiungimento del benessere individuale e collettivo, vengono sviluppate attraverso attività didattiche nell’ambito dei percorsi di “Cittadinanza e Costituzione”. Decisivo è il ruolo dell’insegnante, come facilitatore delle relazioni e promotore dei processi di...

Didattica
Ordine di scuola:

Luisa Broli, Roberta Renati, Assunta Zanetti (Università di Pavia): 20 Febbraio 2017

Didattica inclusiva nella scuola primaria per potenziare la comprensione del testo scritto: un’intervista a Laura Bertolo

Laura Bertolo, Psicologa, Psicoterapeuta e Psicopatologa dell’apprendimento, in occasione del prossimo Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017) presenterà un progetto riguardante percorsi operativi di didattica inclusiva nella scuola primaria per potenziare la comprensione del...

Apprendimento, Didattica, Relazioni
Ordine di scuola:

27 Gennaio 2017

Maestra, oggi insegno anche io! Un’esperienza di apprendimento cooperativo

Quali sono i principi dell’apprendimento cooperativo come strategia didattica? Che benefici comporta a livello individuale e all’interno del gruppo classe? Se ne parla approfonditamente nel numero 48 di Psicologia e scuola.

Apprendimento, Didattica, Relazioni
Ordine di scuola:

Valeria Cavioni, Valentina Gaggione, Alice Manfredi, Maria Assunta Zanetti (Università degli Studi Pavia): 29 Ottobre 2016

Le nuove tecnologie favoriscono o impoveriscono l’apprendimento? Un’intervista al Prof. Santo Di Nuovo

Nuove tecnologie a scuola, tra luci e ombre: al prossimo Convegno di Psicologia e scuola il dibattito sul tema sarà presieduto dal Prof. Santo Di Nuovo, che abbiamo intervistato per saperne di più.

Didattica, Relazioni, Strumenti
24 Ottobre 2016

Il valore educativo del gioco nella didattica scolastica

Il gioco può essere funzionale per aiutare gli allievi a pensare in modo sistematico e finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi. Le autrici presentano Mind Lab, una proposta pedagogica che racchiude, nella sua metodologia, gli aspetti fondamentali della realizzazione...

Didattica, Strumenti
Ordine di scuola:

Eva Corradini (Pedagogista, responsabile pedagogica e della formazione Mind Lab); Annalisa Poppi (Docente di scuola primaria): 29 Febbraio 2016

Forse potrebbe interessarti anche...

Le difficoltà nell’avvio alla lettoscrittura

Il volume è un efficace strumento per avviare e sostenere l’apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria...